giovedì 10 marzo 2016

Il risveglio della Forza: BB-8, R2-D2, C-3PO e Lor San Tekka

Tre droidi ed un vecchio esploratore: questi sono gli ultimi protagonisti della parte dedicata al lato chiaro del nostro viaggio tra i personaggi di Star Wars: Il riveglio della Forza. Dalla prossima settimana, infatti, ci immergeremo nel lato oscuro, iniziando subito con un bel pezzo da novanta: Kylo Ren (o Ben Solo, che dir si voglia). Nel frattempo, scopriamo cosa c'è da sapere su BB-8, R2-D2, C-3PO e Lor San Tekka.

Lato chiaro


BB-8




Ben Burtt, il sound designer responsabile del panorama sonoro della saga creata da George Lucas, aveva confezionato la voce di R2-D2 ispirandosi ai versi prodotti da un bambino: una certa innocente aria infantile permane anche nella parlata e nelle movenze del suo tondeggiante erede, che come il suo predecessore rappresenta il motivo per cui la protagonista si trova costretta a lasciare il pianeta dove risiede. Ad aiutare la costruzione della sua parlata sono stati chiamati due attori americani: Bill Hader e Ben Schwartz, le cui voci sono state rielaborate digitalmente. Il linguaggio del droide è, nel suo essere tradizionalmente incomprensibile, chiaro e spassoso a sufficienza da consentire al pubblico di considerare BB-8 come un vero e proprio personaggio piuttosto che come una macchina, esattamente come nel caso di R2-D2. Resta la curiosità di scoprire cosa abbia detto a Rey prima che parta alla ricerca di Luke.


Probabilità di ritorno: alta. Probabilmente continuerà ad accompagnare Poe nelle sue avventure, fungendo da copilota. Quando rincontrerà Rey?

R2-D2



Il vecchio droide originario di Naboo ha presentato a Arndt, Kasdan e Abrams lo stesso problema di Luke: una volta introdotto, avrebbe rubato la scena ai nuovi personaggi che necessitavano di tempo per affermarsi agli occhi degli spettatori. Per questo il suo destino è stato simile a quello del suo padrone. Nonostante il suo risveglio abbia un po' il sapore di un deus ex machina, il regista ha fornito, durante un'intervista, una spiegazione: nel momento in cui BB-8 scopre R2-D2 all'interno della base della Resistenza, gli chiede se è in possesso dell'altro pezzo della mappa. Il vecchio droide sente la sua richiesta, ma ci mette un po' a riavviarsi dopo tanti anni in stato di risparmio energetico. Certo, è sempre un po' curioso che scelga esattamente quel momento per tornare attivo, ma in quel segmento del film, in cui si è tutti impegnati ad elaborare il lutto della morte di Han, il ritorno di R2-D2 arriva assolutamente gradito.

Probabilità di ritorno: alta. Arriva con Rey e Chewbecca all'isola in cui si è nascosto Luke. Potrebbe riunirsi a quest'ultimo e seguirlo nei suoi futuri spostamenti. Dividerà la scena con BB-8, anche se non saprei dire chi dei due avrà la parte più estesa.

C-3P0 (Anthony Daniels)



L'entrata in scena del vecchio parafulmine dorato (golden rod, così lo apostrofa Han Solo nella versione inglese de L'Impero colpisce ancora) è appropriatamente inopportuna e logorroica, e, se proprio non lo odiate, vi strapperà un sorriso. Citando una battuta del film, certe cose non cambiano mai.

Probabilità di ritorno: media. Presumibilmente continuerà ad accompagnare Leia nei suoi impegni e ad intromettersi in discussioni importanti. Speriamo che prima o poi venga nuovamente riunito a R2-D2.Una miniserie a fumetti che a breve verrà pubblicata in America racconterà il perché C-3PO abbia ora un braccio rosso (pare che sia collegato al sacrificio di un altro droide).

Lor San Tekka (Max Von Sydow)



Il vecchio esploratore a cui presta le proprie sembianze l'attore di origine svedese Max Von Sydow (famoso per i suoi ruoli ne L'esorcista e Il settimo sigillo) è il primo personaggio a parlare ne Il risveglio della Forza, ed anche il primo ad abbandonare la scena, non senza, però, aver rivelato di conoscere la vera identità di Kylo Ren. Nel libro Star Wars: The Force Awakens: The Visual Dictionary viene resa nota la sua appartenenza ad una setta chiamata Chiesa della Forza (Church of the Force), una religione non ufficiale i cui seguaci credono (in qualche maniera non specificata) negli ideali dei Jedi, anche se incapaci di percepire la Forza. Lor San Tekka era rinomato, in particolare, per la sua conoscenza approfondita della storia dei cavalieri Jedi, che l'Impero aveva tentato di cancellare dalla memoria collettiva. Era stato anche un esperto viaggiatore e aveva visitato i recessi più lontani della galassia lontana lontana, e in virtù di questo aveva aiutato la Nuova Repubblica nel suo sforzo di ricostruzione fornendo informazioni su svariati pianeti, sui quali non si aveva più documentazione dopo la distruzione di quelli precedentemente esistenti operata dall'Impero.


Probabilità di ritorno: molto bassa. Muore colpito da un fendente della spada di Kylo Ren e non vedo un motivo per cui dovrebbe ritornare nei futuri capitoli della saga. Si vocifera, però, che il personaggio possa apparire in una versione più giovane in Rogue One: A Star Wars Story, il primo spin off dedicato al mondo di Star Wars annunciato dalla Lucasfilm, diretto da Gareth Edwards e in uscita il prossimo dicembre.

Tutti i post sui personaggi di Star Wars: Il risveglio della Forza 


Lato chiaro 


Rey 

Lato oscuro



Nessun commento:

Posta un commento